giovedì 4 luglio 2013

LO SPIRITO DEL TEMPO 1 - IL DISPOTISMO



"Trash art" -  Installazione di Moreno
Foto di Gianpietro Malosio
Con la frase di Tocqueville, la foto ci sembra ben rappresentare lo spirito del tempo!


"Se cerco di immaginare il dispotismo moderno ( non quello del passato, del cosiddetto ancien régime, dei regimi assoluti,  ndr ), vedo una folla smisurata di esseri simili ed eguali che volteggiano su se stessi per procurarsi piccoli e meschini piaceri di cui si pasce la loro anima.

Al di sopra di questa folla, vedo innalzarsi un immenso potere tutelare (...) è assoluto, minuzioso,metodico, previdente e persino mite.

Assomiglierebbe alla potestà paterna, se avesse per scopo, di preparare gli uomini alla virilità (sic! ndr). Ma al ontrario non cerca che di tenerli in un'infanzia perpetua (...) : non toglierebbe forse loro anche la forza di vivere e di pensare? ".
               
                  (Alexix Clérel de Tocqueville - La Democrazia in America, 1832-40 )

2 commenti:

  1. L'articolo pubblicato sul blog è illuminante e pensare che l'autore lo ha scritto nell'800. Proprio cosi' vi è un potere che domina affinche' tutto resti invariato, ma il male peggiore è la rassegnazione generale, il disinteresse per la politica, accontentarsi di piccoli e meschini piaceri che tengono a bada la folla. Desta ammirazione il popolo egiziano, il coraggio di queste persone scese in piazza che hanno trovato la forza di vivere e pensare, Che siano di esempio.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il riferimento a Tocqueville, l'ho saccheggiato ai tempi dell'università, seguivo il corso di Sociologia politica.Concetto molto attuale che descrive bene lo stato della politica contemporanea e non solo. Complimenti per gli argomenti scelti per il Blog, superbamente culturali ed eclettici.

    RispondiElimina